Perchè i cani mangiano l’erba?

Ecco le ipotesi più accreditate (non sono in ordine di importanza)

  1. Piace il gusto: Una ragione possibile per cui i cani mangiano l’erba è che ne amino il gusto, o meglio, i gusti visto che ci sono tanti diversi tipi di erba. Ci sono cani, infatti, che mangiano tutta l’erba che trovano e cani che invece selezionano accuratamente quale brucare.
  1. Per noia: I cani quanto li si porta a passeggio possono annoiarsi o meno, dipende infatti ad esempio se uscite con il vostro pelosetto sempre nello stesso posto oppure non è messo in condizioni di esercitare la mente e il fisico quindi mangia l’erba per trovare svago.
  1. Ricerca di attenzioni: Quando ad esempio si è al parco con il proprio cane e non gli si dà nessuna attenzione il nostro pelosetto inizia a mangiare l’erba perché è in cerca di attenzioni.
  1. Hanno voglia di mangiare: I Cani mangerebbero sempre e visto che nei cani domestici l’alimentazione è regolata, il mangiare l’erba soddisfa il desiderio di merendine nel corso della giornata.
  1. Un’eredità del passato: Secondo alcune ipotesi mangiare l’erba è un comportamento atavico ereditato dai progenitori.
  1. Non stanno bene: Come abbiamo visto all’inizio, comunemente si associa il mangiare l’erba al non stare bene. Capita spesso infatti che i cani dopo aver mangiato l’erba vomitino.Anche se non si sa ancora se la mangiano perché si sentono male o se si sentono male perché la mangiano, pare accertata una correlazione. Sembra infatti che i cani che mangiano l’erba molto velocemente solitamente la vomitano mentre quelli che la mangiano lentamente la vomitano molto raramente.
  1. Colmare deficit nutrizionali e migliorare la digestione:L’erba è ricca di fibre ed altri elementi e secondo alcune teorie i cani la mangiano per compensare carenze nutrizionali ne lla loro dieta abituale. Infatti noi consigliamo il mangime Trainer.

 

Se il cane mangia l’erba è pericoloso?
In situazioni normali il cane non corre alcun pericolo, soprattutto se il calendario delle vaccinazioni dei cani è stato rispettato. Inoltre è possibile che il cane si senta meglio dopo aver ingerito l’erba, quindi non ci si deve preoccupare.

Tuttavia ci sono determinate situazioni nelle quali ingerire erba può essere pericoloso per il cane. Per esempio, se è stata trattata con pesticidi, erbicidi o fertilizzanti, potrebbe essere molto pericolosa o addirittura letale. È per questo motivo che nei negozi per animali vendono semi di erba apposita per il cane: in questo modo potrai avere un vaso apposta per lui per quando ha bisogno di mangiare erba.

D’altro canto, però, se il cane mangia erba troppo spesso, si consiglia di portarlo dal veterinario al più presto per fargli fare una visita generale. È possibile che abbia qualche problema gastrointestinale o che sia necessario cambiare la dieta, si consiglia di dare al cane un mangime monoproteico se ha questo tipo di problema. Se oltre a mangiare erba vomita spesso, dovrai portarlo con urgenza dal veterinario. Se, invece, vomita ogni tanto (una o due volte all’anno) e si tratta di un cucciolo, non dovrai preoccuparti, ma se dovesse presentarsi con una maggiore frequenza una visita dal veterinario è d’obbligo.

CALL TO ACTION-ECCOMERCE